Rubriche di valutazione   Download PDF     Download RTF

Valutazione del prodotto

Dimensioni di osservazione Criteri Descrittori di livello
5 4 3 2 1
Rispetto della consegna e dei tempi Completezza del prodotto e puntualità nei tempi.
Linguaggio e comunicazione Utilizzo del linguaggio tecnico/specifico, Presentazione grafica /originalità
Utilizzo della documentazione data e pertinenza delle informazioni/contenuti.
Argomentazione:efficacia comunicativa rispetto allo scopo e al target di riferimento.
Struttura del discorso e utilizzo di tipologie testuali specifiche.
Correttezza, precisione, funzionalità della lingua Ortografia e sintassi, lessico e registro linguistico.
PUNTEGGIO RELATIVO AL PRODOTTO: __ / 30
Valutazione del processo

Competenze da valutare Indicatori Descrittori di livello
5 4 3 2 1
Acquisire ed interpretare l’informazione Selezionare e organizzare contenuti.
Individuare collegamenti e relazioni Realizzare collegamenti interdisciplinari.
Comunicare Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione.
Agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi Gestire con autonomia e responsabilità strumenti e procedure in un contesto di lavoro o di studio.
Collaborare e partecipare Interagire con gli altri, proporre soluzioni; rivedere le proprie posizioni e rispettare i ruoli.
PUNTEGGIO RELATIVO AL PROCESSO: __ / 25
Scala di livello

Il giudizio di padronanza della competenza, in fase valutativa, viene definito su una scala di cinque livelli che consentono di graduare tale giudizio in modo più “puntuale” rispetto al livello stesso.

PUNTEGGIO LIVELLO VOTO
LIVELLI
Autovalutazione
RELAZIONE INDIVIDUALE
SONO RIUSCITO A RISPETTARE LE REGOLE?
Molto MOLTO
Poco POCO
Per niente PER NIENTE