Curriculum Cultura Tecnica nel primo grado BOlogna Metropolitana

CONSULTA IL CATALOGO DELLE UNITà DI APPRENDIMENTO
CORSO DI FORMAZIONE PER PROGETTISTI 16-30 novembre 2021
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 13 dicembre 2021
CONSULTA LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE
IL BLOG DEL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

Curriculum della Cultura Tecnica nel primo ciclo di Istruzione
PROGETTAZIONE E SINERGIA EDUCATIVA: UNA SFIDA CULTURALE E METODOLOGICA PER LE NOSTRE SCUOLE
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

Dall’anno 2018 gli Istituti Comprensivi n. 12 di Bologna, Casalecchio Centro, n. 4 – 6 – 7 di Imola, Gaggio Montano-Lizzano in B.- Castel d’Aiano, Vado-Monzuno, Loiano-Monghidoro, Malalbergo-Baricella, Pianoro, Ozzano nell’Emilia, Molinella e gli Istituti Superiori partner IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto, IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna, ITAC Scarabelli-Ghini di Imola, ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno, ITCS Rosa Luxemburg di Bologna hanno prodotto 40 Unità di Apprendimento.
Questo lavoro strutturato, in via di sperimentazione nelle rispettive Scuole, vede impegnati una quarantina di insegnanti di varie discipline che, sulla base di esperienze già effettuate, raccordano tra loro in maniera pratica e tangibile gli obiettivi generali e gli obiettivi di apprendimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali.
La metodologia didattica che sta alla base del lavoro si svolge tra due piani: da un lato la figura dell’insegnante come “facilitatore” dell’apprendimento di ogni studente nell’ottica dell’inclusività e del ‘se faccio con te cresciamo assieme’, e dall’altro le figure degli studenti del secondo ciclo delle scuole secondarie come facilitatori degli studenti della secondaria di 1^ grado nella logica del peer to peer e del tutoring.
Completa il processo educativo, l’ancoraggio al territorio di appartenenza con le sue tradizioni e le sue specificità, con la collaborazione di Istituzioni pubbliche e private oltre ad aziende che tanto hanno bisogno di lavoratori specializzati e professionalmente pronti alle sfide di un futuro lavorativo sempre più flessibile.
In questo portale, che auspichiamo attivo ed in crescita con la collaborazione delle singole Scuole, presenteremo le unità di apprendimento prodotte, nella consapevolezza che la metodologia di lavoro che sta alla loro base debba sempre più permeare la didattica quotidiana degli insegnanti.


Il gruppo di lavoro Curriculum Cultura Tecnica Terza Annualità Città metropolitana

I numeri di Cultura Tecnica nel primo grado

43

Schede pubblicate

10

Scuole in rete

6

Scuole partner