Curriculum Cultura Tecnica nel primo grado BOlogna Metropolitana

CONSULTA IL CATALOGO DELLE UNITà DI APPRENDIMENTO
CONSULTA LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE
CONSULTA I CASI D'USO

SCARICA LA LOCANDINA

Curriculum della Cultura Tecnica nel primo ciclo di Istruzione
Per un Curriculum della cultura tecnica nella secondaria
di primo grado: dal progetto pilota all’innovazione diffusa

martedì 13 dicembre 2022 – ore 15.00-17.30
Città metropolitana di Bologna – Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna

Dall’anno 2018 gli Istituti Comprensivi n. 12 di Bologna, Casalecchio Centro, n. 4 e 7 di Imola, Gaggio Montano-Lizzano in B.- Castel d’Aiano, Vado-Monzuno, Loiano-Monghidoro, Malalbergo-Baricella, Pianoro, Ozzano nell’Emilia, Molinella e gli Istituti Superiori partner IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto, IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna, ITAC Scarabelli-Ghini di Imola, ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno, ITCS Rosa Luxemburg di Bologna, IIS Montessori Da Vinci di Porretta Terme e l’IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli hanno prodotto 48 Unità di Apprendimento e 17 casi d’uso.
Questo lavoro strutturato, che dal corrente anno scolastico termina la fase di sperimentazione, vede attualmente impegnati una quarantina di insegnanti di varie discipline che, sulla base di esperienze già effettuate, raccordano tra loro in maniera pratica e tangibile gli obiettivi generali e gli obiettivi di apprendimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali.
La metodologia didattica che sta alla base del lavoro si dipana in due piani: da un lato la figura dell’insegnante come “facilitatore” dell’apprendimento di ogni studente nell’ottica dell’inclusività e del ‘se faccio con te cresciamo assieme’, e dall’altro le figure degli studenti del secondo ciclo delle scuole secondarie come supporti a quelli della secondaria di 1^ grado nella logica del peer to peer e del tutoring.
Completa il processo educativo l’ancoraggio al territorio di appartenenza con le sue tradizioni e le sue specificità, con la collaborazione di Istituzioni pubbliche e private oltre ad aziende che tanto hanno bisogno di lavoratori specializzati e professionalmente pronti alle sfide di un futuro lavorativo sempre più flessibile.
In questo portale, che auspichiamo attivo ed in crescita con la collaborazione delle singole Scuole, presenteremo le unità di apprendimento prodotte, nella consapevolezza che la metodologia di lavoro che sta alla loro base debba sempre più permeare la didattica quotidiana degli insegnanti. Dall’anno 2023 si procederà con la diffusione delle buone pratiche sperimentate al fine di coinvolgere altri Istituti Comprensivi e Istituti Scolastici Superiori.


 

I numeri di Cultura Tecnica nel primo grado

48

Schede pubblicate

12

Scuole in rete

6

Scuole partner